MONETA. RUPIA INDIANA 1€=70,00 RUPIE ca.
Documenti e visti necessari:
Passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore ai 6 mesi dalla data di ingresso in India e visto d'ingresso che viene rilasciato dal consolato indiano. Per l'ottenimento del visto d'ingresso è necessaria 1 foto formato tessera formato 5X5 con SFONDO BIANCO (Consolato Roma) 2 foto per Consolato Milano), il modulo di richiesta visto va compilato online al seguente sito: https://indianvisaonline.gov.in/visa/index.html e deve essere consegnato unitamente al passaporto firmato nell'apposito spazio con almeno 2 pagine libere e consecutive.
Per coloro che volessero recarsi in Nepal ricordiamo che sono necessarie 2 foto tessera per l'ottenimento del visto in arrivo.
Clima e abbigliamento:
In India esistono fondamentalmente tre stagioni, la stagione calda aprile-maggio, la stagione umida o dei monsoni giugno-settembre e la stagione fresca ottobre-marzo, con clima piacevole in tutto il Paese. Nell'India del nord si consiglia un abbigliamento da mezza stagione ( a Varanasi, in inverno, è capitato anche di vedere la neve!), tenendo presente che in ogni caso l'escursione termica è decisamente notevole specie nelle zone desertiche, in Rajasthan nella stagione fresca la temperatura può scendere fino ai 12 gradi centigradi. Consigliato l'uso di cappellini, occhiali da sole e repellente contro le zanzare. Consigliato portare una torcia in caso di black out. Corrente elettrica 220 Volts, le prese sono di tipo inglese ed è quindi necessario un adattatore. Fuso orario +4.30 (+3,30 ore durante l'ora legale in Italia).
Usi e costumi:
Nei templi si entra sempre senza scarpe, è quindi comodo prevedere l'uso di calze. Vi consigliamo vivamente di non concedere elemosina in quanto le persone che chiedono tale aiuto sono in realtà controllate e sfruttate da una sorta di mafia, pertanto i vostri soldi non avrebbero l'effetto desiderato di alleviare le sofferenze altrui, semmai, se proprio volete, è preferibile acquistare cibo o altri generi di vera necessità. Le mance non sono obbligatorie ma essendo una consuetudine alquanto diffusa sono consigliate e vanno dalle poche rupie per il bagaglio e la camera al 10% del conto dei ristoranti.
Vaccinazioni e medicinali:
Nessuna vaccinazione è obbligatoria, si consiglia di munirsi di medicinali contro eventuali infezioni intestinali, medicinali contro eventuali infreddature derivanti da sbalzi di temperatura (aria condizionata etc). E' comunque sempre utile consultare il proprio medico per un'eventuale vaccinazione antitetanica, antitifica o antiepatite. Come in molti altri Paesi è buona norma il lavaggio frequente delle mani, sopratutto prima dei pasti, non bere mai acqua o bibite da bottiglie che non siano sigillate, sempre rigorosamente senza ghiaccio ricordarsi che la profilassi comportamentale è sempre la regola più importante da seguire. A causa dell'altitudine sono scongliate le estensioni in Buthan a cardiopatici.
clicca per viaggiare sicuri in India
controlla il meteo in india